Politica Aziendale
ANTARES Società Cooperativa ha adottato “la qualità e il suo miglioramento” come elementi prioritari e strategici. Nel proseguire il proprio percorso di sviluppo organizzativo e gestionale la cooperativa ha integrato le normative UNI EN ISO 9001:2015, 14001:2015 e 45001:2018 che permettono di dotarsi di strumenti più efficaci ed efficienti per poter cogliere al meglio le esigenze dell’utente, della cittadinanza, degli enti ed associazioni, nel rispetto dell’ambiente e delle condizioni di salute e sicurezza, minimizzando l’impatto ambientale delle proprie attività e servizi, garantendo un ambiente di lavoro salubre e sicuro ai propri lavoratori.
La definizione delle strategie e degli obiettivi dell'organizzazione derivano dall'analisi del contesto in cui la nostra cooperativa opera e dal dialogo/ascolto di coloro che si rivolgono a noi.
ANTARES Società Cooperativa si impegna al rispetto di tutte le leggi, degli impegni sottoscritti e degli ordini contrattualmente ricevuti, migliorando continuamente i propri processi e servizi così da garantire una crescente soddisfazione delle parti interessate e minimizzando gli impatti ambientali dovuti alle proprie attività, prevenendo infortuni e malattie correlate alla stessa. La Cooperativa, privilegiando l’approccio verso la prevenzione dell’inquinamento, eliminando i pericoli e riducendo i propri rischi, vuole in concreto rendere trasparente le sue attività e risorse per dare fiducia al Committente, all’utente, al territorio, circa le capacità dell’azienda fornitrice di soddisfare le loro richieste ed esigenze sia espresse che implicite, sia storiche che emergenti.
Per quanto sopra, si propongono i seguenti obiettivi:
· rilevare le aspettative dei clienti per accrescere la loro fidelizzazione e soddisfazione;
· rendere le risorse disponibili in tempi rapidi;
· minimizzare gli impatti ambientali e di salute e sicurezza significativi derivanti dalle nostre attività;
· continuo aggiornamento di tutte le risorse che contribuiscono alla qualità del servizio;
· garantire una comunicazione chiara ed immediata alle parti interessate.
Per raggiungere gli obiettivi sopraindicati la Cooperativa provvede a:
· rilevare i bisogni e le aspettative delle parti interessate attraverso incontri, valutazione della soddisfazione della clientela, analisi di reclami e di qualsiasi informazione di ritorno;
· valutare, definire e monitorare gli impatti ambientali ed i rischi significativi;
· utilizzare adeguate tecniche statistiche per monitorare in maniera adeguata tutti i processi che hanno influenza sulla qualità dei servizi e gli impatti ambientali e di salute e sicurezza significativi;
· progettare e pianificare le attività sin dalla fase di gara;
· utilizzare mezzi e attrezzature adeguati rispondenti alle normative vigenti;
· formare ed addestrare il personale, sia sui principi del sistema di gestione per la qualità, ambiente e sicurezza, sia sulle competenze tecniche specifiche;
· rispettare le leggi e regolamenti;
· rivalutare periodicamente le strategie basandosi sul contesto in cui opera la cooperativa;
ANTARES Società Cooperativa si impegna a riesaminare periodicamente il sistema di gestione qualità, ambiente e sicurezza in relazione agli obiettivi definiti nella politica aziendale, provvedendo alla valutazione delle proprie performance e al miglioramento continuativo.